Hwa Rang Do®

Durata: 90 minuti

HRD davanti semplice a colori

Descrizione: se si ricerca un’Arte che abbia un vasto programma tecnico e sportivo, unito ad una particolare etica, cultura ed auto-disciplina, il Hwa Rang Do® soddisfa a pieno tali richieste.
La nobile arte del Hwa Rang Do® fonda le sue origini nell’antica Corea.
Le tecniche che si trovano oggi all’interno del curriculum marziale del Hwa Rang Do® sono state codificate dal fondatore dell’Arte, il Dr. Joo Bang Lee (Do Joo Nim è il titolo in coreano) nel 1960 dopo aver studiato moltissimi anni insieme al Monaco Suham Dosa (suo Maestro).
La diffusione del Hwa Rang Do® avvenne dapprima in Corea, e poi iniziò anche in America dai primi anni ’70 con il trasferimento del Fondatore con tutta la sua famiglia.
Grazie al Tenente Colonnello dei CC, Marco Mattiucci (Sa Bum Nim è il titolo in coreano), il Hwa Rang Do® è giunto sino in Italia dove oggi si contano diverse centinaia di praticanti distribuiti tra le principali scuole di Roma, Genova e Pisa.
L’istruttore Mattiucci, infatti, è umile allievo diretto del Fondatore dell’Arte, nonché responsabile nazionale per l’Arte del Hwa Rang Do®.
Arrivando a parlare delle tecniche presenti nel curriculum, troviamo tecniche lineari e circolari, morbide e dure, tecniche di calcio, di pugno, di leve articolari, di proiezioni dell’avversario, l’utilizzo di armi tradizionali (sia impiegati artisticamente, sia impiegati come armi vere e proprie) e così via..
Una parte del Hwa Rang Do® si dedica anche alla lotta ed ai combattimenti in genere; si ha infatti una parte riguardante la lotta a terra, una parte per il combattimento utilizzando braccia, gambe e proiezioni (sia a contatto leggero che a contatto pieno), e poi, ad alto livello, vi è anche un’ampia parte dedicata al combattimento armato (spade di bambù, bastoni lunghi e corti ecc).
Questa parte di combattimento e più “sportiva”, non è ovviamente il centro dell’Arte.
Il Hwa Rang Do® cerca l’integrità dell’individuo, cercando costantemente l’equilibrio tra corpo, mente e spirito.
Sicuramente la pratica del Hwa Rang Do® non appare, così come effettivamente non è, semplice; ma per citare una frase del figlio del Fondatore, Taejoon Lee (Kuk Sa Nim è il titolo in coreano) “Se una persona si impone di imparare, avrà sicuramente successo”.

Orari: Mercoledì 19.30/20.30 Sabato 15.00/16.30

Annunci